giovedì 4 aprile 2013

IL GIORNALE &........ LA STAMPA





Il significato del giornale
Originariamente il termine giornale indicava una raccolta di notizie sui fatti avvenuti e nel tempo di 24 ore. Nel significato più comune oggi il giornale è il foglio a stampa pubblicato con cadenza quotidiana contenente notizie di vario genere, commenti e articoli.

Cenni Storici riguardanti il giornali
I primi notiziari furono fatti in Cina. Erano ovviamente scritti a mano in poche copie:però non ebbero nessuna influenza nell'Occidente.
Il primo esempio fu l' ACTA DIURNA, istituito da Giulio Cesare nel 59 a. C. Si trattava di piccoli resoconti della politica scritti o orali. Gli Acta Diurna scomparvero con la caduta dell'Impero Romano.
Nel Medioevo non esiste traccia di giornali soltanto alla fine il bolognese Pietro Villola redige dei messaggi che chiama” lettere” fingendole scritte dai pellegrini.
All'alba dell'Età Moderna le” lettere” si modificano e prendono le sembianze di veri giornali. I primi esempi sono offerti da Venezia dove l'attività commerciale è vivacissima. Poco dopo nascono gli AVVISI. Sono veri agenzie di stampa ANTE LITTERAM. Si tratta senza dubbio del primo esempio di giornale moderno del quale ha molte caratteristiche come per l'editoria in genere, così per la storia del giornale l'invenzione dei caratteri mobili per la stampa rappresenta un grande balzo in avanti. Ma non subito: per un lungo periodo gli Avvisi verranno ancora scritti a mano dai Menanti (copisti). Un esempio di questo si ha nel settimanale pubblicato a Strasburgo nel 1609 che si chiama AVVISO -RELATION.
Verso il Novecento in Italia si pubblicano la Gazzetta del popolo, la Nazione, la Stampa,il Gazzettino, il Messaggero, la Gazzetta dello Sport ecc.....

Significato della stampa
Nel significato comune e tradizionale, è la riproduzione, in genere in numero elevato di copie, di originali grafici.
E' anche l'insieme delle pubblicazioni periodiche come giornali, riviste, ecc...
e quindi anche il contenuto di tali pubblicazioni, soprattutto per quanto concerne la diffusione di notizie e commenti.

Cenni Storici riguardanti la stampa
Meno di due secoli dopo l'invenzione della stampa si registra una prima normativa in materia di stampa sotto forma di licenza concessa dal governo. In Italia la prima legge di regolamentazione della stampa è del 1848; si tratta di una legge ispirata a principi liberali che ricalca le idee di libertà proprie della rivoluzione francese e dei moti rivoluzionari della prima metà del 1800.
Tra il 1924 e 1926 il regime fascista limita la libertà di stampa facendo di essa uno strumento di potere. Dopo la seconda guerra mondiale la stampa riacquista la sua libertà sancita dalla costituzione.

Anna A. ,  Anna Maria C. & Gaia B.

Nessun commento:

Posta un commento