giovedì 21 marzo 2013

SOCIAL NETWORK



VANTAGGIO O SVANTAGGIO?

 I social network hanno vantaggi e svantaggi e sono oggetto di continue discussioni all'interno delle famiglie.
La società, rispetto a prima, si è sviluppata maggiormente grazie a computer, smartphone, e nuovi social network. Infatti i social network permettono di comunicare molto più velocemente e con più facilità. I più popolari sono Facebook, Skype e YouTube.
A mio parere l'utilizzo di questi nuovi mezzi di comunicazione è da considerarsi per certi aspetti positivo, in particolare perché consente ai giovani, ormai abituati ad usare questi strumenti elettronici, di ampliare le loro conoscenze sulla tecnologia e migliorare le loro abilità. Tra i social da me preferiti c'è Skype, che permette di fare chiamate e video chiamate e di sapere se l'altro è in linea. Inoltre se si è impegnati si può mettere una modalità detta “stato” che ci permette di non essere disturbati dagli altri. Certo sono un aiuto importante ma ci sono anche molti svantaggi. Credo che siano molto pericolosi soprattutto per i bambini piccoli, poiché potrebbero venir contattati, senza rendersene conto, da maleintenzionati che si fingono ragazzi. Inoltre con Internet stiamo perdendo sempre di più il piacere e la voglia di sfogliare un giornale appena stampato oppure un libro di carta e il cervello dei giovani si sta abituando troppo a lavorare con il computer e questo fatto potrebbe portare al punto che i social network sostituiscano del tutto giornali e lettere scritte a mano.

LA RETE AL GIORNO D' OGGI
Presentiamo un' intervista ad un esperto di tecnologia: Pietro

Domanda: cosa sono i social network e cosa rappresentano ormai per i ragazzi?
Risposta: i social network sono delle piattaforme che posso avere versioni mobili o per computer. Spesso nascono dalle idee di persone che hanno una vita normale e, come è successo a Mark Zuckemberg per Facebook, grazie alla popolarità guadagnano molto denaro. Sono di vari tipi: esistono network per mandare messaggi, condividere foto, fare chiamate e video chiamate. Sono considerati pericolosi per i più piccoli per la possibilità di comunicare col mondo esterno e quindi con estranei. Rappresentano un posto dove ogni persona può dire e condividere con gli altri tutto quello che fa durante la sua giornata. Per i ragazzi di oggi è importante aderire ad un social network, a volte però può prendere il sopravvento sulla loro vita sociale a tal punto da diventare un serio problema per la vita.

Domanda: cosa rappresenta la tecnologia in generale?
Risposta: la tecnologia è il progresso dell'umanità verso un nuovo stile di vita. Rappresenta un qualcosa di molto importante per il mondo occidentale, ma soprattutto per i ragazzi che la intendono come un elemento che può fare la differenza nelle loro relazioni sociali. Le differenze tra i telefoni di oggi e quelli di una volta sono molte e penso che sia abbastanza necessario avere un cellulare anche minimamente avanzato per stare al passo con la società e con la modernità del mondo.

Domanda: qual è il personaggio nell'ambito della tecnologia a cui fai riferimento?
Risposta: ci sono state molte persone che hanno rivoluzionato molto la tecnologia negli ultimi anni ma forse nella storia recente uno dei più importanti e seguiti è stato Steve Jobs, il fondatore della apple che si è ammalato di tumore negli ultimi 6 anni della sua carriera, e che divenne famoso soprattutto per aver creato la prima serie in assoluto di smartphone, cioè l' iphone, e con l' invenzione di un nuovo tipo di terminale che fino a quel momento non era mai stato prodotto da nessuna azienda: il tablet, che nel marchio Apple ha il nome di Ipad.
Questo è ciò che al giorno d'oggi un giovane quattordicenne (competente in materia!) sa esprimere nell'ambito della tecnologia.


TELECOMUNICAZIONI DI OGGI:
QUALI NETWORK UTILIZZANO I RAGAZZI AL GIORNO D' OGGI?



Oggi i ragazzi del 21 secolo non usano più oggetti come: la macchina da scrivere, le lettere in bella calligrafia, ecc. ma per comunicare a distanza ,hanno preso il posto dei vecchi ( o più gentilmente “antichi”) mezzi di comunicazione i network avanzati. Vengono chiamati telecomunicazioni e si tratta di strumenti di ogni tipo come: telefono, computer, iPod, iPad e molti altri che se da un lato contribuiscono al progresso possono anche danneggiare la salute di chi li usa. Tra le telecomunicazioni ormai considerate più “classiche” possiamo trovare: gli sms mandati con il telefono, le e-mail cioè posta elettronica, mezzo solitamente utilizzato dagli adulti per scrivere e parlare di lavoro, notizie, le email non sono però molto utilizzate dai ragazzi perché necessitano la conoscenza di un meccanismo un po' complesso. I ragazzi come me o come quelli che leggeranno il mio articolo, utilizzano molto i social network molto avanzati : il più popolare come tutti sappiamo è Facebook. E' un network dove sono iscritti milioni e milioni di persone e tutte loro hanno centinaia di amicizie virtuali possono dialogare via sms o chat, mandarsi immagini, condividere video o informazioni, giocare a video giochi in gruppo ed ora possono anche videochiamarsi. Facebook ha tutte queste funzioni ma ha un piccolo problema: non ha privacy per chi scrive, perché chiunque può vedere le chat fatte con un'altra persona senza problemi. Un altro network molto utilizzato è Skype. Skype ha la funzione principale di video chiamare ma anche quello di mandare messaggi senza far sapere agli altri quello che hai scritto a parte il destinatario. I contatti che hai non possono crearsi homepage ma possono modificare il profilo quando vogliono. Di sicuro è più protetto di Facebook perché secondo me dà più valore alla privacy. Oltre a questi network ci sono quelli che non si possono installare sul computer. La maggior parte, cioè i più usati dai ragazzi, ti fanno risparmiare tantissimo. Sull' iPod non si possono mandare messaggi o chiamare ma scaricando un programma come Viber si può fare tutto ciò utilizzando solo la connessione.
La cosa più interessante della tecnologia è il rapido cambiamento dal passato ad oggi.

INTERVISTA A LORENZO


Domanda: Secondo te qual'è il miglior motore di ricerca e perché?
Risposta: Secondo me il miglior motore di ricerca è Google perché è veloce e sicuro e perché ti permette di scaricare app e molta altre cose utilizzate tutti i giorni.

Domanda: Secondo te qual è il software utilizzato per chattare migliore di tutti?
Risposta: Secondo me il software migliore nonché più utilizzato è Facebook perchè può fare di tutto: chattare, video chiamare, chiamare e condividere tutto quello che vuoi con i tuoi amici, certo non conta troppo della privacy.

Domanda: Qual è l' oggetto usato più frequentemente per chattare e perché?
Risposta: L'oggetto usato più frequentemente per chattare è il computer perché è l'oggetto che è sempre a disposizione quando ti serve se invece sei fuori casa puoi usare comodamente il cellulare.

Domanda: Tu utilizzi uno tra questi software e perché?
Risposta: Si utilizzo spesso questi software perché mi diverto e posso stare sempre in contatto con i miei amici qualunque cosa mi serva. Di solito utilizzo Facebook e Skype.

Beatrice G.
e
Francesco B.

Nessun commento:

Posta un commento