giovedì 21 marzo 2013

La Musica Ieri e Oggi

I Miti del Pop e Rock

 

IL POP 

 

 

La Musica pop è un genere di musica popolare che ha avuto origine nel 1950, deriva dal Rock and Roll. I termini di musica popolare e la musica pop sono spesso usati come sinonimi, mentre il secondo è uno specifico genere di musica che ha delle qualità che lo rendono appetibile ad un vasto pubblico. Pop, come genere, è molto eclettico, spesso prendendo in prestito elementi di altri stili in tutto il suo corso come urbano, dance, rock, latino e il paese, ma ci sono elementi fondamentali che lo definiscono. Tali sono generalmente canzoni di breve-media lunghezza. Per la strumentazione utilizza chitarre elettriche, batteria ed un basso, per creare una musica orecchiabile.

Il pop era una musica popolare, per un periodo è stato usato come sinonimo del pop. Ancora oggi la musica pop viene ascoltata, però invece di essere della musica popolare, viene chiamata musica commerciale. Secondo noi i cantanti di oggi rispetto a quelli di ieri si basano più sul essere famosi e vanitosi.


MICHAEL JACKSON

 


Michael Jackson, definito “il re del pop” e “eterno Peter-Pan della musica leggera”, nasce il 29 Agosto 1958, nella città di Lary ( Indiana ). Da piccolo con i suoi fratelli creò un gruppo ( I Jackson Five ), più tardi decise di interpretare una carriera da solista. Con Quincy Jones incide l'album Thriller che segna la sua scalata nelle hit mondiali vendendo più di 40.000 di copie. Un album che divenne un simbolo di una rivoluzione non solo musicale ma anche culturale e sociale ( un album che lo portò ad essere paragonato ai Beatles ). Fece un  successo dietro l'altro con l'album Bad e Dangerous. Nel 2001 viene inserito nella Rock'n hall of fame e viene organizzato un concerto in onore dei suoi trent'anni di carriera. Quando è sul punto di partire per un tour mondiale arriva la sconvolgente notizia della sua morte ( a causa di un abuso di farmaci ) il 25 Giugno 2009.

Matteo F.


                                                       



                 JOHN LENNON

 


A Liverpool nel 9 ottobre del 1940 nacque uno dei più grandi cantanti pop del mondo John Lennon.
Giovane, dalla personalità eccentrica, molto creativo, lui si avvicinò alla musica da autodidatta venne influenzato dalla musica
di Bill Haley e di Elvis Presley. Durante un concerto  incontrò Paul Mcartney, ed è proprio da loro due che nasce il nucleo centrale di quelli che poi sarebbero stati i Beatles, insieme a Ringo Star e George Harrison. Questo gruppo fu uno dei più amati del mondo, uno dei loro album più famosi fu il The Abbey Road, molta popolare fu la copertina di questo album che ritrae i quattro musicisti che attraversano  le strisce pedonali.
Nel 1970 il gruppo si sciolse, secondo alcune voci, a causa della compagna di Lennon, Yoko Ono, però anche dopo lo scioglimento Lennon continuò a comporre canzoni insieme alla sua compagna. Uno dei suoi primi successi da solista fu Power To The  People che divenne un inno della sinistra Americana e dei manifestanti pacifisti contro la guerra nel vietnam. Era un attivista politico e paladino del pacifismo, questo gli causò molti problemi con le autorità statunitensi che per lungo tempo spiarono le sue attività. Lennon morì la sera del 8 dicembre 1980 ucciso da un venticinquenne,  Mark Chapman ,a colpi di pistola.

Jacopo L.R.

             IL ROCK          

                

 

La musica Rock ruota intorno a strumenti quali la chitarra elettrica, il basso elettrico, la batteria, l'organo di Hammond, la tastiera e il sintetizzatore. Nell' Under-Ground alla fine degli anni cinquanta fecero il loro ingresso le prime chitarre elettriche con il  distorsore e i primi urlatori del rock. I Rolling Stones erano un gruppo molto conosciuto e apprezzato in America già dalla prima metà degli anni 60. Contemporaneamente in Inghilterra la band più famosa era quella dei Beatles che nei loro brani furono molto innovativi, in  concomitanza in America spiccava anche il nome di Jimmy Hendrix un chitarrista di colore molto talentuoso il quale apportò al rock una dose di musica psichedelica imitato pare proprio dai Beatles. Altre Band di successo degli anni 60-70 sono stati i Led Zeppelin. Negli anni 80 uno dei gruppi rock di maggior spicco fu la band inglese dei Queen che riscosse un enorme successo grazie al talento vocale e alla personalità trasgressiva di Freddy Mercury.


                                 

ROLLING STONES

 

 

I Rolling Stones hanno cambiato la storia della musica con un genere nuovo e accattivante, contrapponendosi alle note dei Beatles,hanno fatto ballare milioni di fan in tutto il mondo. La band fece il suo debutto ufficiale il 25 Luglio 1962, in un giovedì come tanti, al Marquee Chil (locale londinese specializzato in jazz dal vivo), che cambia per sempre la vita di 6 ragazzi appassionati di blues e rock and roll. Quella sera salgono sul palco per sostituire un altro gruppo e i loro nomi sono: Mick Jagger, Kaith Richards, Brawan Jones, Dick Taylor Ian Stewart e Mick Owey. Il successo fu immediato e travolgente anche perché i Rolling Stones si proposero,fin da subito,come alternativa ai più pacati Beatles. Con una rivoluzione vincente di rock n roll e blues,gli Stones scalarono ben presto le classifiche e con la loro Satisfaction del 1965, scritta da Mike Jagger, il successo fu planetario. In occasione dei 50 anni dalla loro prima canzone, la band Più longeva del panorama inside fa uscire un'autobiografico dal titolo “Rolling Stones 50”che contiene circa 700 canzoni. In attesa del loro prossimo concerto,i fan di tutto il mondo sperano in un altro album,visto che spesso si è parlato di un loro ritiro. Un tour, un album cosa ci dobbiamo aspettare dagli inarrestabili e instancabili Rolling Stones ?

Luca N.

Articolo d'opinione Michael Jackson

 


Michael Jackson, morto nel 25 Giugno 2009, secondo me ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica.
Lui per me era un idolo, il mio cantante preferito e non solo.... Infatti secondo me non era un semplice cantante, ma era creatività, ritmo, gioia, energia che riusciva a trasmettere ai suoi fans quando saliva sul palco.
In privato, da quello che ho letto, era una persona molto riservata, infatti in una sua intervista appare come una persona timida che nonostante tutto il suo successo non era felice. Molti critici lo hanno definito un Eterno Peter-Pan, un eccentrico e megalomane . Ma secondo me lui con le sue manie di grandezza era soltanto alla ricerca di qualcosa che lo potesse completare, infatti nonostante il successo mondiale lui era una persona molto sola. Credo infatti che la sua solitudine fosse dovuta al fatto che quando si è così famosi e ricchi è difficile capire se le persone ci amano e ci sono vicine per quello che siamo o per quello che abbiamo, ed è per questo, sempre che lui è morto in solitudine nella sua casa. Nonostante questo, Jackson sarà ricordato per sempre come l'incarnazione di una leggenda, un nome conosciuto in ogni angolo del pianeta. Per me dal giorno della sua morte Michael è diventato immortale.

Matteo F.

Intervista a Mirko ( bassista degli Alcholic Water) 

 


1) Chi erano per te i Beatles?

I Beatles sono stati secondo me uno dei gruppi che hanno cambiato e rivoluzionato il mondo della musica pop e rock. Sono riusciti, in cosi poco tempo, a scatenare un movimento giovanile di massa che lo seguiva e andava in delirio in ogni loro esibizione.
É stato un grande gruppo.

2) La canzone più emozionante?

La canzone più emozionante è stata yesterday, e quando penso a quella canzone sento dentro di me una grande emozione che mi riporta indietro nel tempo.

3) Quando li hai ascoltati la prima volta?

É stato più o meno all'età di 12-13 anni ed erano brani molto orecchiabili.

4) Differenza secondo te tra musica pop ieri e oggi?

C'è un enorme differenza , anzi sono due cose che non hanno niente in comune. Ai tempi dei Beatles il pop era genuino, e la musica veniva fatta con l' anima, e si suonava per il semplice gusto di farlo e approfittando della loro popolarità per trasmettere agli altri i propri sentimenti. Oggi il pop è spazzatura, la musica, se così la vogliamo chiamare, viene composta con l' ausilio di strumenti tecnologicamente avanzati che vanno a privare di ogni realtà la musica che si sta componendo. E poi per ultimo ci sono gli interessi economici, si pensa solo a riempirsi le tasche di milioni sia da parte dei produttori, che da parte dei musicisti che non pensano più a fare buona musica.

Jacopo L.R.

Matteo F.
Jacopo L.R.
Luca N.

Nessun commento:

Posta un commento